ALESSANDRO MAGANZA

Il volume si concentra sulla figura molto avvincente di Alessandro Maganza (1548-1632), pittore vicentino vissuto nel periodo della Controriforma, di cui l’autore, il Professore Francesco Caracciolo, traccia una biografia completa, per la prima volta dopo tanti anni di profondo oblio nel quale è caduto l’artista dalla vita molto lunga ( morì a 84 anni) e dall’impegno costante ed assiduo nel campo della pittura veneta del tardo Rinascimento.

Alessandro svolse nel territorio vicentino un’attività fecondissima quale pittore, architetto e titolare della più fiorente bottega artistica dell’epoca, coinvolgendo numerosi pittori locali nelle imprese decorative sparse in tutto il territorio vicentino e padovano. L’autore ripercorre le varie tappe della carriera artistica del Maganza, partendo dagli esordi avvenuti verso la fine degli anni ’70 del Cinquecento fino al grande successo degli anni ’80 in cui avviene la completa maturazione di Alessandro, a partire dalla grande pala della Madonna con i quattro Evangelisti, conservata presso il santuario mariano di Monte Berico.

La carriera dell’artista vicentino proseguì alacremente attraverso una serie interminabile di commissioni pubbliche e private: coadiuvato soprattutto dai figli, che seguirono le orme paterne, il Maganza produsse una tale mole di pale d’altare da
riscuotere un enorme successo finanche in Lombardia, ma non solo.

L’autore mette in luce le doti di ritrattista del Maganza attraverso la descrizione di una ricca galleria di personaggi straordinari, quali vescovi, principi, dottori, armigeri e giovani rampolli di grandi casate nobiliari.

Il testo è corredato di una ventina di foto a colori con l’analisi delle principali opere dell’artista veneto che lasciò un’impronta duratura nel tessuto culturale, pittorico e sociale della Vicenza del Rinascimento maturo.

Francesco Caracciolo, (Maddaloni, Caserta, 1978), è professore di ruolo in Storia dell’Arte presso L’Istituto Superiore Statale “Bartolomeo Montagna” di Vicenza . Si è laureato nel 2002 presso l’Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”. Ha frequentato la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della scuola secondaria di II grado dell’Università della Calabria e successivamente ha iniziato ad insegnare nella provincia di Vicenza. Nel 2023 ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi e nello stesso anno ha pubblicato la monografia dal titolo Alessandro Maganza, Pittore Eccellentissimo della Controriforma a Vicenza, le vicende di un pittore vicentino eclettico ed intraprendente (1548-1632). Dal 2021 collabora all’allestimento di mostre per la galleria d’arte vicentina Studio Elle Arte Contemporanea.

per informazioni
 Fiorella +39 349 447 2177
oppure scrivi a qui@vicenzatimecafe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *