VOCI DI DONNE DA UN TEMPO CORAGGIOSO

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne del 25 novembre, il Vicenza Time Café ha pensato di celebrare il mondo femminile con 2 appuntamenti:

Voci di donne: un intenso dialogo tra fole, proverbi, poesie, testimonianze e il
 “suono de ‘na volta”, con canti dalla tradizione veneta che si alternano a brani di cantautori.
Donne di un tempo, un tempo coraggioso dove il girotondo
delle stagioni scandiva le giornate, tra i lavori dei campi o fuori casa, 
la maternità,  l’amore, il matrimonio, la preghiera e la polenta.

  Voci di donne dal passato e dal presente che si incontrano e ritrovano gesti ed emozioni.
Il gesto del mescolare e nutrire, dell’intreccio e della continuità. 
Non una fotografia nostalgica di quello che non c’è più, ma la consapevolezza di quello che le donne insieme possono creare.

Molto del materiale dei racconti è stato preso in 
prestito da quello che Dino Coltro ha raccolto, con un importante lavoro di ricerca, soprattutto 
dagli informatori della bassa veronese. Si aggiungono le poesie del vicentino, Monforte Chiarello e il tutto si lega  ai contributi in immagini e scritti delle donne del Vicenza Time Café 

Voce e fisarmonica Fiorella Mauri 
Voce narrante Irma Sinico 
Voce narrante Carina Bianchi

Mercoledì 29 novembre

ore 18:15

Mostra di Isola Rizza (riproduzione Bolan), riportata nel volume di Dino Coltro.
La donna di spalle con la crocchia è di Carlo Malacchini.

Lucia è una cinquantenne afflitta da dolori diffusi in tutto il corpo che la inchiodano a casa, non permettendole una vita dignitosa.

Dopo un lungo peregrinare da uno specialista, all’altro le viene diagnosticata una forma di fibromialgia; non si guarisce, si può solo imparare a conviverci. Lei non si rassegna a una così nefasta prognosi ed entra in terapia da un fisioterapista e da uno psicologo; quest’ultimo la aiuterà a scavare nel passato per trovarne le origini.

Verranno alla luce eventi traumatici radicati nell’infanzia.

Attraverso scelte drastiche e l’amore della famiglia che è riuscita a costruirsi, la protagonista si riscatterà, imparando a liberarsi di una colpa non sua, per ricominciare una nuova vita.

Fango è una storia di relazioni tossiche che possono portare a devastanti danni personali e di conseguenza sociali, ma è soprattutto una storia di riscatto sociale, di possibilità di riappropriarsi di un’esistenza appagante – nonostante un passato difficile – in cui la parola “amore” racchiuda e manifesti le qualità sane e concrete a cui ogni essere umano ha, per nascita, diritto.

Sabato 02 dicembre

ore 18,30

Mara Maria Colbacchini

Mara Colbacchini

è nata a Vicenza. Si è occupata dell’associazione culturale Baldilibri curandone la newsletter nel 2022 e nel 2023. Dopo il diploma commerciale, ha studiato scrittura creativa presso la scuola Holden di Torino, Albapratalia di Bassano del Grappa e “Come scrivere una grande storia” di Francesco Trento a Roma.
Nel 2021 è stata finalista del premio letterario Rai 1 Plot Machine, ha ottenuto il terzo posto al premio letterario di Villafranca, il quinto posto al premio letterario di Monselice. Nel 2022 si è qualificata al secondo posto al concorso letterario di Lonigo e al terzo posto al concorso letterario “Sant’Antonio Abate” e ha ricevuto una menzione di merito al premio letterario “Giungi a Emozionarti” di Bussi del Tirino. Quando non scrive, studia scrittura creativa e legge. In particolar modo ama lo stile e le storie di Donatella di Pietrantonio.
Vive a Isola Vicentina con il marito.
“Fango. Storia di una rinascita” è il suo primo romanzo.
credito: Donovan Ciscato per Photostella

richiedi informazioni a
 Fiorella 349 447 2177
oppure scrivi a qui@vicenzatimecafe.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *