Italia in Trailer

3 appuntamenti per indagare insieme permanenze e cambiamenti nella nostra Storia attraverso la visione dei trailers di alcuni film “importanti”.

Italia in pezzi, verrebbe da dire, in frantumi. Ma poi, guardando alla nostra Storia con gli occhi del Cinema che per sua natura – e in Italia in particolare- racconta piccole storie di uomini e donne, ce ne mostra le facce, ci proietta dentro le loro vite in movimento, con le emozioni, i limiti , le aspirazioni, i dolori e le gioie che le accompagnano, mi sembra che ancora sia possibile ritrovare, momento dopo momento, tassello dopo tassello, un senso.

Ripercorrere il farsi della nostra nazione – e di noi Italiani soprattutto- attraverso alcune manciate di film, condensati nei pochi minuti di un trailer che ne trattiene o ne stravolge forza visiva e impianto narrativo, è un’ esperienza che forse offre la possibilità di ritrovare un filo che unisce , un incastro che risistema, un collante che ricompone.

Oppure semplicemente può dare l’opportunità di rimescolare i frammenti in modo che ognuno possa definire la propria appartenenza, o tessere la sua cittadinanza. In ogni caso l’esperienza può suscitare ricordi, individuare tracce, rimettere in contatto mondi che non si parlano.

Le tre mappe che proponiamo nei tre incontri accomunati dal titolo ITALIA IN TRAILERS sono senza dubbio limitate e arbitrarie, sia nella scelta dei film, sia nella definizione dei capitoli e delle cornici , ma potrebbero essere uno strumento utile o per iniziare ad orientarsi, o per riprovare a confrontarsi. A ciascuno il compito di riconoscere permanenze e cambiamenti , di ripercorrere sentieri noti, o di ipotizzare altre scelte, altri percorsi. E confrontarsi con altre storie, altre vite, quelle raccontate per immagini e quelle che ci stanno vicino…

  • Italia 1945-2015: dalla Liberazione ai giorni nostri attraverso alcuni importanti snodi di TRASFORMAZIONE..
  • Italiani contro: Italiani che , dalla “nascita della nazione” ai nostri giorni, hanno voluto cambiare, hanno cercato altre strade, hanno tentato di immaginare nuove identità
  • Piccola Patria: il Veneto che cambia . Un piccolo mondo a parte con i segni del tempo.