Ananke, un club del libro

Ananke è la dea di un culto misterico. L’etimologia del nome deriva dal greco antico (ἀνάγκη) col significato di forza e necessità. Ananke tesse i fili del Destino e del Fato, ma anche quelli delle relazioni tra gli uomini.  La sua inevitabilità e le sue braccia aperte a contenere il mondo ne fanno quasi una figura materna.

Ananke

Ananke è il nome di un progetto di club del Libro del Vicenza Time Café, coordinato da Alberto Carollo.

Ananke è qualcosa di più di un club del Libro. È aperto ai lettori di lungo corso, a quelli occasionali e ai curiosi di libri. È aperto a chi desidera approfondire, entrare nelle pieghe di un tema, di un argomento, per ricevere e offrire spunti di riflessione. È aperto a chi desidera scrivere e implementare le proprie competenze di scrittura.

Ogni mese viene proposto un testo di narrativa (classica o contemporanea) o di saggistica (classica e contemporanea), con qualche incursione nella graphic novel e nella poesia, selezionato con la collaborazione del gruppo di partecipanti. Ci si ritroverà insieme dopo la lettura individuale, in presenza, per commentare il libro, coinvolgendoci, si stimolerà il confronto e si introdurrà il nuovo libro proposto per il mese seguente.

disegno di F. Fontana

Non sarà necessario aver terminato la lettura del libro: se vorrai partecipare potrai farlo, magari per farti raccontare com’è finito. Lo hai interrotto perché non ti è piaciuto? Vieni a raccontarci perché. In Ananke troverai un gruppo ricettivo e ben disposto allo scambio di opinioni, a un confronto civile e rispettoso dei diversi punti di vista.

Ananke ha un’attenzione peculiare anche alla scrittura; affronteremo aspetti di stile e di poetica degli autori, proponendo un esercizio di scrittura creativa mirato, rivolto a chi si vorrà cimentare. Condivideremo anche gli elaborati prodotti. Non solo, in Ananke si dipanano altri fili che si tradurranno in eventi collaterali: presentazioni di libri con la partecipazione degli autori, piccole pubblicazioni e reading/letture pubbliche.

Ananke ha una chat molto partecipata. Chiedi anche tu di far parte di Ananke, qualcosa di più di un club del libro.

Contattaci: +39 333 103 6178 (Alberto) o albertocrll@gmail.com