2019-01-21-Teen-Impro-Prova

Teen-Impro! – Improvvisazione teatrale per adolescenti

Ognuno già sa benissimo come improvvisare. Lo fa in ogni momento, tutti i giorni… :-)

«Allora? Che senso ha studiare ed allenarsi ad improvvisare?»

Improvvisare è consentirsi di essere se stessi di fronte ad un pubblico.
Teen-Impro è un laboratorio di improvvisazione teatrale specificatamente dedicato agli adolescenti. Faremo improvvisazione teatrale con l’idea di imparare in leggerezza ad esprimersi, prendere confidenza con il proprio corpo, capire meglio la relazione, sorridere degli infiniti personaggi che interpretiamo o che potremmo interpretare, avere una visione più chiara di come una storia si costruisce e si sviluppa, riuscire ad essere se stessi grazie al potere della “maschera”… :-)

Non basta? Allora lo faremo anche per divertirci. Divertirci. DIVERTIRCI. :-)

Ogni settimana al lunedì dalle 17:00 alle 18:45 incontri con un gruppo max di 10 persone in modo che tutti possano lavorare, e un percorso che impegnerà i ragazzi… ad improvvisare! Cioè a costruire e consolidare le strategie migliori per seguire un canovaccio, far fronte agli imprevisti, dare senso alla propria presenza in palcoscenico.

Il lavoro terrà conto delle dinamiche espressive e partecipative con esplicito e chiaro riferimento alla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Lunedì 14 Gennaio 2019 h. 17:00 – 18:45 Prova aperta senza impegno.
È necessaria la prenotazione al 348 49 31 471.

Lorenzo Bocchese lavora sull’improvvisazione teatrale da oltre 20 anni: i suoi laboratori mettono assieme movimento espressivo, danza e teatro, con l’idea di sperimentare – da soli e in gruppo – come “essere” fedeli a se stessi ed esprimersi di fronte ad un pubblico amico. Già dirigente nazionale Arciragazzi, è stato consulente dell’Ufficio del Garante dell’Infanzia per le dinamiche partecipative sia a livello veneto che nazionale.

Al Vicenza Time Café i percorsi di improvvisazione teatrale prevedono incontri settimanali oppure laboratori nei fine settimana in cui sperimentare strumenti, approfondire temi, costruire spettacoli.