Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coro del ViTC

18 Novembre 2022 @ 18:30 20:30

Il coro del Vicenza Time cafè è attivo dal 2015 e nasce dal desiderio di valorizzare e tenere vivi i repertori del canto tradizionale locale, spesso in dialetto. E’ condotto dal maestro Luciano Zanonato che, fra le altre cose, fa parte del Canzoniere Vicentino gruppo di riproposta di musica popolare veneta.

Accompagna il coro Fiorella Mauri, fisarmonicista.

L’attività si struttura per laboratori tematici della durata di 8/10 incontri di 2 ore ciascuno, normalmente di venerdì.

Tra i primi repertori proposti: i canti di osteria, le ballate, i canti della Resistenza, i canti delle migrazioni (quando eravamo noi a cercare un futuro in altri paesi), il Cantar Maggio cioè i canti che festeggiano il risveglio della terra dopo la “morte” dell’inverno.   

A questo, nel tempo, si sono aggiunte esperienze con canti popolari di tutta Europa e, di recente, un approccio a ritmi e canti africani.

L’ultimo progetto realizzato ha proposto (il 25 maggio e il 15 settembre) un’antologia di canti vicentini – imparati in questi anni – riuniti in un contesto che racconta la vicentinità, con particolare attenzione al lavoro delle donne.

Cantare in un coro è un’esperienza unica! Il coro accoglie e protegge: anche se sbagli non è così grave! Il cantare assieme regala energie positive, trasmette entusiasmo, racconta contenuti e valori che rischiano di essere dimenticati.

Anche durante il tempo difficile dell’isolamento a causa del Covid il coro è rimasto attivo cercando forme nuove per continuare a cantare. E così abbiamo inaugurato gli incontri su Zoom, dove poteva cantare solo una persona alla volta mentre gli altri ascoltavano o ripassavano a microfono spento. Questa scelta si è rivelata vincente non solo perché ci ha permesso di non sospendere l’attività ma ha avuto un altro importante effetto positivo: nel cantare uno/a alla volta ciascuno ha preso fiducia nella propria voce, superando la paura di sbagliare. Ma già è tempo di pensare ad un nuovo progetto! Il nostro prossimo laboratorio sarà dedicato ai canti tradizionali del Veneto del periodo natalizio. Cominceremo il 6 ottobre per finire il 15 dicembre in modo di poterli proporre alla città sia con il tradizionale concerto in teatro, sia in un itinerario canoro fra le vie del Centro Storico…. la classica Stella!!                  

Ma su questo seguiranno, a tempo debito, altre informazioni.